news

FALSO ALLARME TONNO RADIOATTIVO
Circa il recente allarme lanciato da noti social network che attesterebbero la presenza in Italia di tonno radioattivo a seguito dell'incidente di Fukushima, desideriamo precisare ai nostri clienti che si tratta di informazione ingannevole e fuorviante: secondo la classificazione della FAO, le acque giapponesi rientrano nella zona di pesca FAO 61 (Oceano Pacifico nord-occidentale), zona da cui noi non acquistiamo tonno. Si informa inoltre che la specie pinne gialle, normalmente utilizzata per il tonno in scatola venduto in Italia, non puņ vivere in quelle acque a causa delle temperature troppo basse. Nell'ottica di un rapporto di trasparenza con il cliente, le nostre confezioni indicano che il nostro tonno proviene esclusivamente da acque tropicali. In particolare dalla zona FAO 71 (Pacifico centro-occidentale), FAO 51-57 (Oceano Indiano) e FAO 77 e 87 (Pacifico centro-orientale e sud-orientale), aree che nulla hanno a che fare con il mar del Giappone. Allo scopo di tranquillizzare il consumatore anche circa gli altri alimenti provenienti dall'estero, si informa inoltre che, dopo l'incidente di Fukushima, l'Unione Europea - attraverso il Regolamento della Commissione UE(966/2012) - ha imposto condizioni speciali per l'importazione di tutti gli alimenti originari del Giappone o da esso provenienti, a salvaguardia della salute consumatori italiani.

  • Il tonno in scatola ha tempi di conservazione molto lunghi: in olio di oliva scade dopo 5 anni, al naturale dopo 3. La permanenza in scatola esalta il sapore e il profumo del tonno.
  • La scelta di privilegiare l’utilizzo dell’olio d’oliva all’olio extravergine è dettata dalla necessità di non coprire il sapore delicato del tonno con il profumo e il gusto dell’extravergine.
  • Il tonno in scatola non contiene conservanti e coloranti. La sterilizzazione, fase prevista durante il processo produttivo, ne garantisce la durata senza l’aggiunta di altre sostanze.
  • Il tonno in scatola non contiene zuccheri, qualità che lo rende alimento privilegiato per chi segue una dieta ipocalorica.
  • Il nostro tonno in scatola è completato con olio d’oliva di primissima qualità e con sale marino di Trapani; questo sale è noto per essere particolarmente ricco di oligoelementi.