news

L'AZIENDA CASTIGLIONE CERTIFICATA FRIEND OF THE SEA
(sintesi articolo Largo Consumo, 6/2014) L’azienda prima produttrice italiana di tonno in scatola a private label per GD e GDO ha ottenuto la prestigiosa certificazione Friend of the Sea. Un obiettivo importante in nome della sostenibilità dell’ecosistema marino e nel rispetto di un consumatore sempre più attento e consapevole. Friend of the Sea (FoS) si rivolge ai prodotti derivanti sia da pesca che da acquacoltura, con particolare attenzione alla sostenibilità della materia prima, al sistema di tracciamento lungo la supply chain, all’identificazione e rintracciabilità del prodotto all’interno dello stabilimento di produzione, nei magazzini e lungo la catena logistica a valle. Oggi l’azienda, grazie alle fonti certificate Friend of the Sea, può garantire che la materia prima proviene da bacini non sovrasfruttati, che si utilizzano metodi di pesca selettivi e che i tonni pescati sono superiori ai 15 kg, quindi adulti. Il tonno in scatola dell’azienda Castiglione è quindi un prodotto certificato sostenibile, identificato da un numero di lotto dal quale è possibile risalire alla materia prima utilizzata, alla zona Fao di provenienza, al tipo di pesca utilizzato fino al nome del peschereccio.

Allegato [ Castiglione e FoS.pdf ]

  • Il tonno in scatola ha tempi di conservazione molto lunghi: in olio di oliva scade dopo 5 anni, al naturale dopo 3. La permanenza in scatola esalta il sapore e il profumo del tonno.
  • La scelta di privilegiare l’utilizzo dell’olio d’oliva all’olio extravergine è dettata dalla necessità di non coprire il sapore delicato del tonno con il profumo e il gusto dell’extravergine.
  • Il tonno in scatola non contiene conservanti e coloranti. La sterilizzazione, fase prevista durante il processo produttivo, ne garantisce la durata senza l’aggiunta di altre sostanze.
  • Il tonno in scatola non contiene zuccheri, qualità che lo rende alimento privilegiato per chi segue una dieta ipocalorica.
  • Il nostro tonno in scatola è completato con olio d’oliva di primissima qualità e con sale marino di Trapani; questo sale è noto per essere particolarmente ricco di oligoelementi.