news

IN LIBRERIA IL SIGNORE DELLE TONNARE, L’ULTIMA FATICA DI NINNI RAVAZZA
Esce in questi giorni “Il Signore delle Tonnare. Nino Castiglione, il coraggio e l'avventura” (Magenes Editore - Milano). L’autore Ninni Ravazza ci racconta chi era Nino Castiglione, il fondatore dell’omonima azienda, attraverso le parole di chi lo ha conosciuto, stimato, amato. Ne scaturisce una raccolta emozionata e coinvolgente di testimonianze che disegnano la sua vita e il suo sforzo per salvare, nella seconda metà del '900, le tonnare trapanesi da una fine ingloriosa. Un uomo che da modesto commerciante è divenuto l'erede morale dei Florio e ha creato un’azienda oggi prima produttrice in Italia di tonno in scatola a marchio privato per la grande distribuzione. Ninni Ravazza, giornalista, scrittore e appassionato sommozzatore per le più famose tonnare siciliane, presenterà la sua ultima fatica a San Vito Lo Capo il 22 agosto in occasione di Libri, autori e bouganville e a Favignana il 29 agosto alla rassegna letteraria L'altra Marea. Il noto scrittore ha dedicato numerosi convegni, saggi e libri alle sue avventure sopra e sotto il mare, contribuendo alla divulgazione della cultura legata ai metodi di pesca tradizionali.

  • Il tonno in scatola ha tempi di conservazione molto lunghi: in olio di oliva scade dopo 5 anni, al naturale dopo 3. La permanenza in scatola esalta il sapore e il profumo del tonno.
  • La scelta di privilegiare l’utilizzo dell’olio d’oliva all’olio extravergine è dettata dalla necessità di non coprire il sapore delicato del tonno con il profumo e il gusto dell’extravergine.
  • Il tonno in scatola non contiene conservanti e coloranti. La sterilizzazione, fase prevista durante il processo produttivo, ne garantisce la durata senza l’aggiunta di altre sostanze.
  • Il tonno in scatola non contiene zuccheri, qualità che lo rende alimento privilegiato per chi segue una dieta ipocalorica.
  • Il nostro tonno in scatola è completato con olio d’oliva di primissima qualità e con sale marino di Trapani; questo sale è noto per essere particolarmente ricco di oligoelementi.