news

ORA LA VENTRESCA SAN CUSUMANO È STIVATA A MANO
Da questo mese la prestigiosa ventresca San Cusumano viene stivata a mano. L'azienda ha infatti deciso di accantonare la produzione automatica per dare ancora più dignità a un prodotto di altissima qualità (la ventresca è costituita dalla parte che avvolge la cavità addominale del pesce, che è la più morbida e pregiata). La nostra ventresca in scatola è ottenuta grazie al tradizionale metodo di cottura in acqua, che mantiene inalterate le caratteristiche organolettiche del prodotto. Stivarla a mano significa completare manualmente un processo che nella sua prima parte lo è già. Le maestranze locali, dopo la cottura e la pulizia del prodotto, tagliano i filetti e li stivano manualmente nella scatoletta, garantendo la compattezza del filetto nella sua interezza e riducendo a zero la presenza di briciole. Sempre nell'ottica di fare di questo prodotto un'eccellenza, da febbraio 2015 tutta la ventresca San Cusumano è certificata Friend of the Sea, riconoscimento che garantisce il rispetto dell'ecosistema marino perchè impone il solo utilizzo di tonni adulti provenienti da bacini non sovrasfruttati e pescati con metodi selettivi che riducono la cattura accidentale di altre specie.

  • Il tonno in scatola ha tempi di conservazione molto lunghi: in olio di oliva scade dopo 5 anni, al naturale dopo 3. La permanenza in scatola esalta il sapore e il profumo del tonno.
  • La scelta di privilegiare l’utilizzo dell’olio d’oliva all’olio extravergine è dettata dalla necessità di non coprire il sapore delicato del tonno con il profumo e il gusto dell’extravergine.
  • Il tonno in scatola non contiene conservanti e coloranti. La sterilizzazione, fase prevista durante il processo produttivo, ne garantisce la durata senza l’aggiunta di altre sostanze.
  • Il tonno in scatola non contiene zuccheri, qualità che lo rende alimento privilegiato per chi segue una dieta ipocalorica.
  • Il nostro tonno in scatola è completato con olio d’oliva di primissima qualità e con sale marino di Trapani; questo sale è noto per essere particolarmente ricco di oligoelementi.