news

IL PRIMO MERLUZZO IN SCATOLA IN ITALIA È FIRMATO CASTIGLIONE
Dalla Nino Castiglione, primo produttore di tonno in scatola a marchio privato per GD e GDO, una novità assoluta per il mercato italiano del food: il merluzzo in scatola. Pronto da mangiare, è già pulito e cotto: è sufficiente aprire la scatoletta e consumarlo. La specie di merluzzo distribuita dalla Castiglione è il pregiato pollack d’Alaska, noto per le sue elevatissime qualità organolettiche. Più delicato e meno grasso del merluzzo dell’Atlantico, è ricco di nutrienti che lo rendono alimento ideale per tutte le età. Povero di grassi, carboidrati e colesterolo, dà invece un significativo apporto di proteine. Ma il suo punto di forza sta nell’elevato contenuto di omega 3, i grassi “buoni” col nostro sistema cardiovascolare: ben 250 mg in una confezione di prodotto sgocciolato, e cioè esattamente la dose giornaliera da assumere in un’alimentazione equilibrata. Oltre alle eccellenti qualità nutrizionali, il merluzzo d’Alaska proposto dalla Castiglione ha un altro valore aggiunto importante: proviene da pesca sostenibile certificata MSC, che garantisce il rispetto dell’ecosistema marino grazie a metodi di pesca che riducono la cattura accidentale di altre specie.

  • Il tonno in scatola ha tempi di conservazione molto lunghi: in olio di oliva scade dopo 5 anni, al naturale dopo 3. La permanenza in scatola esalta il sapore e il profumo del tonno.
  • La scelta di privilegiare l’utilizzo dell’olio d’oliva all’olio extravergine è dettata dalla necessità di non coprire il sapore delicato del tonno con il profumo e il gusto dell’extravergine.
  • Il tonno in scatola non contiene conservanti e coloranti. La sterilizzazione, fase prevista durante il processo produttivo, ne garantisce la durata senza l’aggiunta di altre sostanze.
  • Il tonno in scatola non contiene zuccheri, qualità che lo rende alimento privilegiato per chi segue una dieta ipocalorica.
  • Il nostro tonno in scatola è completato con olio d’oliva di primissima qualità e con sale marino di Trapani; questo sale è noto per essere particolarmente ricco di oligoelementi.